hypereden

Cantiere aperto – Esposkate temporary park

2023

Cantiere aperto è una pratica collettiva di trasformazione dello spazio urbano che nasce dalla ricerca di Frantoio Sociale ed Hypereden, un’indagine che attraverso il design cerca di sviluppare progetti che uniscono sostenibilità, socialità, partecipazione, informazione.

Attraverso workshop e il coinvolgimento dei cittadini, il processo utilizza l’autocostruzione come veicolo per il dialogo, il senso di appartenenza e la cura dell’ambiente.

L’obiettivo è quello di costruire nello spazio pubblico un manufatto pensato dalla comunità e auto-costruito con cemento e inerti di recupero trovati nel luogo oggetto di intervento.

Durante la nona edizione del Festival di architettura e design Concentrico di Logroño, Cantiere aperto è stato realizzato al Paseo del Espolón, uno spazio urbano nel centro di Logroño dove Esposkate, una comunità di giovani skaters che hanno partecipato attivamente in ogni fase del processo, ha consolidato nel tempo la pratica dello skate e l’esperienza collettiva dello spazio pubblico.

Durante i giorni del festival sono stati progettati e costruiti una serie di elementi da posizionare in piazza durante gli eventi e i tornei di skate, fornendo al pubblico informazioni sul processo di costruzione e sui temi della sostenibilità.

Luogo: Paseo del Espolón, Logroño (Spagna)
Superficie: 2500 mq
Partners: Frantoio sociale, Hund studio, Concentrico Festival, Goethe Institut, Logroño Intercultural, Esposkate , Crunchy Crusher
Link: https://concentrico.es/en/